top of page

LA PESCA

Il Termine è il primo centro di "Pesca in mare" di concezione americana in Italia ed in Europa, una vera e propria filosofia di concepire il tempo libero dedicato alla pesca...

Vicino alla costa ci sono "spot" di pesca molto interessanti e pescosi ma anche la Corsica , Capraia, Pianosa o le secche di Montecristo sono facilmente raggiungibili; l'Isola poi, per la sua conformazione geografica, offre sempre un ridosso, permettendo di pescare anche con il cattivo tempo.Le tecniche di pesca praticabili sono moltissime e varieranno in base alla presenza stagionale dei pesci , il largo raggio d'azione dei veloci e sicuri fishermans permetterà di pescare anche su "spot" lontani e poco conosciuti o su banchi leggendari.

Le attrezzature per la pesca saranno tutte di primissima qualità.L'Isola d'Elba è posta in posizione strategica, al centro delle isole dell'Arcipelago Toscano, stretta tra la Sardegna e la Corsica , una posizione geografica che la rende un punto di riferimento per le rotte di migrazione dei grandi pelagici e dei cetacei.

Queste acque, grazie alla morfologia dei fondali e ad un particolare gioco di correnti, godono di una costante presenza di plancton ed altri microrganismi marini che attraggono una grande quantità di pesce foraggio e di conseguenza di predatori, che sono presenti tutto l'anno.

Le guide

Le guide, grandi esperti di pesca e campioni di questo sport , profondi conoscitori di tecniche e luoghi di pesca, metteranno a vostra disposizione la loro grande abilità ed esperienza, per farvi vivere avventure uniche e trasferendovi parte di quel bagaglio culturale fatto anche di trucchi e malizie acquisibili soltanto in anni di esperienza; A questo proposito, l'apprendimento delle tecniche avrà anche delle sessioni a "terra" dove, oltre ai sistemi di pesca, si parlerà di attrezzature, di mare ,di strumentazione elettronica e di tecniche di navigazione.

 Matteo

Rigali 

Classe 1963, Testimonial dell'azienda Tubertini , esperto pescatore subacqueo e grande conoscitore dell'isola e dei suoi segreti più profondi, specialista in tutte le tecniche del bolentino e del light drifting, pescando da molti anni in queste acque, e' tesoriere di numerosissimi spot, molti dei quali sconosciuti e molto pescosi, vivendo all' Elba è continuamente a contatto con il mare ed il suo habitat.

RICCARDO

SPOTI

Classe 1962, fishing tutor, testimonial e collaboratore dell'azienda Colmic nel settore ricerca e sviluppo, campione italiano skipper drifting al tonno 2007,autore di articoli tecnici sulla rivista Pianeta Pesca Mare, e' specialista per le tecniche della traina con il vivo a dentici e ricciole e nella tecnica al drifiting al tonno rosso.

FRANCESCO GIANNONI

Classe 1973 padre Elbano da sempre, all’Elba, a Rio Marina .

Appassionato di  ittiologia una Laurea in scienze Agrarie con un indirizzo in Acquacoltura.

Collaboratore e tester per la tecnica dello Spinning in mare di note aziende del settore.

Esperto conoscitore delle acque intorno all’Elba e della costa Toscana pratica sia lo spinning da riva che dalla barca ed ha catturato nelle  “ acque di casa" praticamente tutte le specie insidiabili con esche artificiali.

LE BARCHE

IL TERMINE dispone di n.4 fishermans estremamente veloci, confortevoli e inaffondabili con i quali è possibile

raggiungere i punti pesca nel minor tempo possibile e nella massima sicurezza.

A partire dal 2018 gli amanti della pesca godranno di una nuova imbarcazione Rampage 34, cabinata e perfetta per i lunghi safari di pesca dall' alba al tramonto, o per crociere di pesca di più di un giorno, ma anche per esperienze di pesca tradizionale al calamaro, al tramonto, con aperitivo. Da quest'anno potremo accontentare anche chi desidera un' avventura più confortevole e con molti più servizi !

Le esperienze di pesca d'altura , di pesca tradizionale e per lupi di mare, al relais il termine elba, sono esclusive
L'imbarcazione superciucciapallline, del relais il termine elba, di Matteo rigali, dispone di un'ampia cabina con un divano
Bagno doccia, acqua calda riscaldamento ed aria condizionata a bordo del Superciucciapalline di Matteo Rigali, Relais il Term
n.3: Ghibly. 
(OFFSHORE)
EDGE WATER 268 CC 2 X 250 cv e motore traina 9,9 cv
La flotta del relais il termine elba, di Matteo rigali, vi porterà a scoprire ed esplorare la nostra isola n
n.1: American.  (OFFSHORE)
EDGE WATER 265 CC 2 x 250 cv e motore traina 9,9 cv
Esperienze di pesca d'altura uniche ed indimenticabili
n.2: Ciucciapalline 
(OFFSHORE)
EDGE WATER 268 CC 2 X 250 cv e motore traina 9,9 cv
Avventure di pesca i autunno ed in inverno per i clienti ospiti del relais Il termine Elba, di matteo rigali, primo fishing
Partnership di imbarcazioni con il relais il termine elba
n.4: Boston Whaler
(IN SHORE)
BOSTON WHALER
pesca spinning 17,  Dawntless

pesci

tecniche

periodi

TONNO ROSSO 

da luglio a dicembre drifting e traina 

TONNO ALLETTERATO 

tutto l'anno traina spinning vertical jigging

PESCE SPADA 

maggio-giugno traina in notturna

RICCIOLA 

tutto l'anno traina con il vivo e vertical jigging

DENTICE 

tutto l'anno traina con il vivo, bolentino ottobre novembre dicembre 

PALAMITA 

tutto l'anno light drifting, spinning

TANUTA

 novembre-maggio bolentino

PRAIO

 novembre-giugno bolentino, light jigging

OCCHIONE

 tutto l'anno bolentino profondo

CERNIA

 tutto l'anno bolentino profondo

SPIGOLA

 novembre-maggio spinning

BARRACUDA

 tutto l'anno spinning

SERRA

 luglio-dicembre spinning

LECCIA

 tutto l'anno traina , spinning

LAMPUGA

 maggio-novembre-spinning,traina,light drifting

CALAMARI E SEPPIE

 settembre febbraio dalla barca e spinning da riva

...prosegui il viaggio...

bottom of page